Come suggerisce il nome, Iittala ha radici finlandesi. La sua storia risale al 1881, quando la fabbrica di vetro fu fondata nel piccolo villaggio di Iittala. Da allora hanno creato una serie di classici del design che hanno raggiunto lo status di icona.
Iittala Essence
Iittala Kastehelmi
Iittala Alvar Aalto Collection
Iittala Ultima Thule
Iittala Festivo
Sperimentale, energico, curioso e audace, così può essere descritto il linguaggio formale di Iittala. Iittala lavora con l'innovazione artistica, anche se il cuore dell'artigianato è nel vetro soffiato a bocca.
Per Iittala è importante offrire oggetti con funzionalità e bellezza che funzionino per tutte le occasioni quotidiane. Cosa fa in modo che i bicchieri e i vasi siano funzionali e belli allo stesso tempo?
Molte delle serie di vetri di Iittala si adattano a tutte le diverse occasioni quotidiane, dalla colazione alla festa al caffè.
Iittala trae molta ispirazione dalla natura e dal mare, l'iconico vaso Aalto ne è un classico esempio. Il vaso ha un design ondulato, simile alle onde del mare.
Un altro esempio è la serie Kastehelmi, il cui nome significa goccia di rugiada e le piccole bolle degli oggetti di vetro sono ispirate alle scintillanti gocce di rugiada.
Iittala è associata a una serie di designer talentuosi e innovativi. Uno di loro è Kaj Frank, che ha progettato le serie di successo Kartio e Teema. Altri due designer ben noti sono i coniugi Aino e Alvar Aalto.
Una grande parte dei calici e dei vasi di Iittala sono soffiati a bocca. Ciò contribuisce a un design unico e ad un legame con il classico metodo artigianale di produzione del vetro. Soffiare il vetro è un processo che richiede tempo, che conferisce agli oggetti più vita e variazioni nel loro design.
Ad esempio, per produrre il vaso Ruutu sono necessari sette artigiani in una produzione di 24 ore. Grazie alla sua solida storia, Iittala ha una grande conoscenza e abilità nell'arte del vetro.
Con la sua ampia gamma nel corso degli anni, Iittala è diventata apprezzata da diverse generazioni. Un oggetto diventato un ambito oggetto da collezione è Birds by Toikka, che è un bell'oggetto d'arredamento indipendentemente dal tuo stile personale in casa tua.
Gli oggetti di Iittala sono progettati in modo che diverse serie possano essere combinate. Indipendentemente dal fatto che il design iconico sia degli anni '70, si abbina alle nuove serie più moderne. Questo è possibile grazie alla visione di Iittala di creare un design senza tempo che non passa mai di moda.
Quindi osa mescolare le diverse serie di Iittala nella tua casa, per ottenere uno stile più personale, con l'aiuto di uno dei più grandi marchi nel design scandinavo!
Iittala ha lanciato una serie di serie di vetri in nuovi colori aggiornati per apportare rinnovamento. Con nuovi designer talentuosi come Jasper Morrison, Iittala continua a offrire amati classici del design in una versione moderna. La mentalità innovativa e curiosa di Iittala porta a prodotti con un linguaggio formale audace!
Il design senza tempo di Iittala si distacca dalla società di oggi, basata sull'usa e getta. Con la sua funzionalità e il suo design senza tempo, guarda oltre le tendenze e può essere ereditato da diverse generazioni.
Inoltre, Iittala si impegna a creare oggetti in vetro resistente con una lunga durata, in materiali sostenibili e belli. Molti dei calici, dei bicchieri da birra e delle ciotole di Iittala possono essere lavati in lavastoviglie, il che contribuisce anche alla funzionalità. E una garanzia di qualità che dura a lungo.
Nel 2019, Iittala è stata una delle prime aziende industriali a offrire bicchieri realizzati interamente in vetro riciclato. La materia prima consisteva, tra le altre cose, di parti residue dei vasi Aalto soffiati a bocca.
I bicchieri realizzati con il materiale riciclato sono altrettanto resistenti dei prodotti realizzati con nuovo materiale. Iittala lavora costantemente per sviluppare nuovi metodi di produzione del vetro, con l'obiettivo di essere innovativi e risparmiare energia e risorse naturali.