Spedizione gratuita da 99€
Consegna rapida
I piatti sono una parte centrale del tuo set di stoviglie, oltre all'ovvia funzione di mangiare e servire il cibo nei piatti, possono servire come oggetto di bellezza che accresce l'atmosfera di una cena.
Plates come in all shapes and sizes, they can be made from various different materials and used for both functional and decorative purposes. Find the right set for you in our wide selection of high-quality plates here at Nordic Nest!
I piatti sono di per sé un articolo molto usato e popolare, ma quali sono i piatti più apprezzati? Nel nostro assortimento troverai piatti di numerosi designer e marchi rinomati.
Quando si sceglie quali piatti acquistare, ci sono diversi fattori da prendere in considerazione. Che aspetto devono avere? Di che materiale devono essere? Che dimensioni? Può essere difficile saperlo, ma noi ti guideremo in tutto questo e ti aiuteremo a fare la scelta giusta. Continua a leggere per saperne di più sul tipo di piatti da acquistare!
Le dimensioni del piatto possono essere un fattore importante da prendere in considerazione e i vari tipi di piatti sono spesso definiti in base alle loro misure. Le dimensioni di un piatto possono influire sull'aspetto del pasto servito e sull'intera esperienza gastronomica. Se stai cercando di mangiare meno, la scelta di un set di piatti più piccoli può essere utile per ridurre le porzioni. D'altra parte, piatti più grandi possono dare un aspetto più raffinato alla tavola, ma potrebbero non essere adatti alla lavastoviglie. Alla fine, tutto si basa sui gusti personali.
Il piatto in media ha un diametro di 25 cm.
Un set di piatti classico in porcellana bianca di alta qualità non passerà mai di moda! Le collezioni Swedish Grace e Ostindia di Rörstrand sono ottimi esempi di piatti dal design classico, ideali per le cene più eleganti o per una cena di lavoro un po' più sofisticata.
Se vuoi una pausa dal solito bianco, i piatti contemporanei sono di solito un po' più stimolanti. Pensa a forme o colori audaci. La collezione Teema di Iittala ne è un ottimo esempio, con piatti di diverse forme e dimensioni. Questa collezione può aiutare a creare una tavola vivace che si distingue davvero.
Se desideri qualcosa di semplice, ma con un po' più di consistenza, un set di piatti rustici è un'ottima soluzione. Quando si sceglie uno stile rustico per la propria tavola, i piatti in grès sono ciò che si dovrebbe cercare. I set di piatti in grès come quelli di Nordic Sand e Nordic Sea di Broste Copenhagen sono degli ottimi esempi. Con questi set è possibile creare una bella tavola che trasmetta una sensazione di serenità.
La nostra ampia gamma comprende anche piatti natalizi e pasquali. Nel nostro vasto assortimento si possono trovare piatti con decorazioni festive, come i piatti della collezione Swedish Grace Winter. Se vuoi entrare veramente nello spirito del Natale, puoi sostituire i nostri piatti ordinari con quelli natalizi!
I piatti sono tradizionalmente rotondi, ma non devono esserlo per forza. Se vuoi un tocco diverso, prova un'altra forma! Piatti di varie tipologie, ovali e persino quadrati, sono un ottimo modo per dare un tocco di carattere alla tavola e nella nostra vasta gamma di piatti di qualità c'è l'imbarazzo della scelta. Un ottimo esempio è la collezione Teema di Iittala, che propone piatti quadrati in diverse dimensioni e colori.
Il tipo di piatto più comune è naturalmente il piatto da portata. I piatti da portata sono al centro di tutte le tavole, sia in senso letterale che figurato. La scelta dei piatti può determinare l'atmosfera di un'intera cena; un piatto rustico come quelli della collezione Nordic Sea di Broste Copenhagen può contribuire a creare un'atmosfera rilassante per la cena.
I piatti fondi sono un'alternativa al piatto da portata che, come dice il nome, è più profondo. Questa caratteristica può essere vantaggiosa quando si mangiano certi pasti, e i piatti fondi sono più comunemente usati per le zuppe e i cibi con molto sugo.
I set di stoviglie spesso includono piatti più piccoli. Si usano soprattutto per servire i dessert e gli antipasti.
I piatti da portata e i vassoi di un set di stoviglie sono solitamente più grandi dei piatti piani. Si possono utilizzare per servire cibi, frutta e dessert, oppure riempire con delle candele per creare un'atmosfera accogliente intorno alla tavola. Questi tipi di piatti sono disponibili in molti materiali diversi, non solo in ceramica. Questo ti dà la possibilità di essere più creativo nel servire i tuoi pasti o nel decorare la tua casa.
I piatti per bambini sono più piccoli, spesso caratterizzati da motivi e disegni interessanti che suscitano la loro curiosità. I piatti in ceramica non sono molto diffusi, poiché questo tipo di piatti necesita di un design più sicuro, realizzato in plastica o in altri materiali alternativi che non si rompono quando cadono a terra.
I piattini sono piccoli e spesso hanno una rientranza al centro in cui si inserisce la tazza di caffè o di tè.
Alcuni piatti sono troppo belli per essere utilizzati normalmente, mentre altri sono semplicemente pensati come decorazione. Abbellisci le pareti del tuo soggiorno con bellissimi piatti decorativi per dare un tocco di originalità. Un bellissimo esempio è il piatto decorativo della collezione Hessa di Ferm Living. Se il piatto è bello, perché non esibirlo?
Non solo esistono molti tipi di piatti, ma possono anche essere realizzati con vari materiali che conferiscono loro un aspetto e delle caratteristiche particolari. Qui troverai diversi tipi di piatti in ceramica, come quelli in porcellana e in grès, ma anche piatti non in ceramica, come quelli in vetro e persino quelli realizzati con fibre di bambù. Continua a leggere per saperne di più sui diversi materiali dei piatti, per essere sicuro di fare la scelta giusta.
Il tipo di piatto più comune è di gran lunga quello in ceramica. Tuttavia, questi possono essere ulteriormente suddivisi in porcellana e grès, che possono dare alla tavola un aspetto completamente diverso. Continua a leggere per saperne di più sui diversi tipi di piatti in ceramica.
La porcellana viene cotta a temperature molto elevate, il che la rende estremamente dura. È inoltre nota per la sua superficie bianca e lucente, spesso un po' traslucida. I piatti di porcellana hanno un aspetto elegante e sono adatti per i momenti più raffinati, ma anche per i pasti di tutti i giorni.
I piatti in terracotta vengono cotti a temperature relativamente basse. La terracotta viene spesso smaltata per renderla resistente all'acqua.
Il grès viene cotto ad alte temperature ed è abbastanza denso e impermeabile fin dall'inizio. La smaltatura non è quindi necessaria, ma può comunque conferire una bella finitura. I piatti in grès hanno spesso un aspetto più rustico.
Oltre alla nostra meravigliosa gamma di piatti in ceramica di vari tipi, abbiamo anche molti piatti non in ceramica. Qui troverai di tutto, dai piatti in vetro ai piatti in legno. Continua a leggere per saperne di più.
I piatti in vetro possono contribuire a creare un look esclusivo per la tua tavola, sono durevoli e resistenti ai graffi e, a seconda del design, sono spesso facili da combinare con altri piatti.
I piatti in legno sono più comuni tra i piatti da portata che tra quelli piani, e possono dare un tocco di classe alla tavola, grazie alla naturalezza del legno. Di solito non sono adatti per essere lavati in lavastoviglie, ma si fanno perdonare con la consistenza naturale che danno alla tavola.
Nel nostro vasto assortimento di piatti, troverai molti piatti realizzati con fibre di bambù. Non si tratta di piatti usa e getta, e possono essere lavati in lavastoviglie. I piatti in fibra di bambù sono leggeri e non si rompono in caso di caduta come quelli in ceramica. Per questo sono perfetti per i bambini o per i picnic.
I piatti in melamina sono leggeri ma robusti e, a differenza dei piatti in ceramica, non si rompono in caso di caduta. Queste proprietà rendono questo materiale ideale per la realizzazione di piatti e stoviglie per bambini.